Conformal Coating

Un prodotto elettronico qualsiasi sia la sua applicazione e/o settore, e’ esposto alle piu’ svariate e differenti condizioni operative ed ambientali.

Un circuito assemblato deve misurarsi con una molteplicità di fattori che influiscono negativamente al buon funzionamento e alla sua integrità nel tempo. Sono umidità, corrosione, sale, polveri e particelle conduttive , dendriti e variazioni di temperatura, i principali nemici.

Il Conformal Coating o tropicalizzazione è un rivestimento film sottile di resina che applicata sulla intera area del circuito e opportunamente polimerizzata, crea una membrana traspirante che si rivela protettiva anche come funzione meccanica e in miglioramento dell’isolamento elettrico.

Mindel dispone di una linea completa automatica di conformal coating.

La Macchina Dima HC200 è un sistema per conformal coating automatico selettivo, E’ in grado di effettuare un deposito selettivo (precisione dei punti di applicazione), accurato (esatta quantità desiderata) e ripetitivo, senza dover applicare mascherature.

Dotato di:

  • Sistema 4 assi con 4 diverse valvole contemporaneamente.
  • Valvola spray per ampia e rapida dispensazione.
  • Valvola spray lunga, rotante (370°) con tilt (45°), per dispensazione fascio. rotondo stretto per raggiungere punti difficili.
  • Valvola ad ago per dispensazioni fini e per raggiungere zone a spazi limitati.
  • Valvola ad ago per dispensazione gel (fluido a maggior componente solida).

La dotazione si completa con telecamera sull’asse Z per allineamento automatico fiducial ed un software con interfaccia utente in grado di realizzare il programma rapidamente e in real time direttamente sulla scheda.

  • Per controllare costantemente il processo effettuiamo controlli qualità visivi, sotto una luce UV sul conveyor in uscita
  • Il Forno di Curing a 3 zone a timing configurabili ci permette di accelerare il processo di polimerizzazione

La Dima hc200 puo’ lavorare con tutti i tipi di materiali per il coating esistenti: acrilici, siliconici, epossidici, poliuretanici.

Con l’ausilio di opportuno strumento possiamo rilevare lo spessore del film applicato.